mercoledì 7 settembre 2016

Digitalizzazione plastico

Il dubbio mi "frullava" in testa da parecchio tempo, ed era "digitalizzare o restare in analogico ?". Visto che momentaneamente il plastico in via di costruzione funzionava in analogico con gli alimentatori che mi ero costruito molto tempo fa, e visto che non avevo ancora pensato ad una soluzione definitiva, mi sono messo a consultare parecchi siti che trattavano di digitale dove vengono decantate le lodi di questo sistema.
Obiettivamente ho soppesato i pro e i contro e tutto sommato alla luce di quanto letto, e soprattutto per chi inizia la costruzione del plastico credo che la digitalizzazione sia una strada obbligata.
Ho preso la decisione definitivamente di passare al digitale dopo aver visto i video di Renaud Yver che spiegano in modo semplice di che cosa si tratta e di quali benefici può apportare il digitale nella gestione di un plastico.
Dalla decisione di passare al digitale il passo successivo è stato scegliere di quale impianto avrei avuto la necessità. Dato che per la gestione del plastico mi sarei avvalso di un software ad hoc, non avrei avuto bisogno di una centrale di alta gamma, e la mia scelta è caduta sulla Intellibox.com che non ha regolatori manuali ma è dotata di un'interfaccia USB per poter essere collegata al PC.
Nella foto la centrale Intellibox.com della Uhlenbrock in basso a sinistra, al centro i moduli per la gestione degli scambi ed all'estrema destra i 3 moduli per la gestione delle sezioni di blocco.
Entrambi i moduli sono stati forniti in kit dal sito DCCWorld dell'ing. Epifanio Raneri (Nuccio).



Dato che perla gestione della parte del plastico destinata a rimessa e magazzino merci non prevedo di utilizzare un software, mi sono dotato pure di un comando palmare che mi consenta di far marciare le loco su quella parte del plastico; nella foto qui sotto si può vedere il palmare Daisy II sempre della Uhlenbrock.

Alcune foto che mostrano il posizionamento dei moduli nella parte del banco di comando destinato ad accogliere la parte digitale del sistema di gestione.







Nessun commento:

Posta un commento